Descrizione
L’Olio Extra Vergine d’Oliva Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica e dal disciplinare della D.O.P. Monti Iblei.
La Firrisa è ottenuta dai nostri alberi di Tonda Iblea. La raccolta delle olive ha inizio a metà Settembre. Il sistema utilizzato è quello della brucatura a mano al fine di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del frutto. Le olive vengono poi molite entro 6 ore dalla raccolta attraverso un sistema di estrazione a freddo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva viene infine conservato sotto battente d’azoto e a temperatura controllata.
La Firrisa si caratterizza per un fruttato medio-leggero. Il colore è verde dorato brillante. Al naso sprigiona intense percezioni di erba tagliata, pomodoro, mela Smith e agrumi, poi note di cicoria e melanzana alternate a ricordi aromatici e piccanti. Strutturato al palato, con ottimo equilibrio amaro-piccante. Persistente con ritorni fruttati e vegetali.