Descrizione
L’Olio Extra Vergine d’Oliva Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica e dal disciplinare della D.O.P. Monti Iblei.
La Siracusana è ottenuta esclusivamente dai nostri alberi millenari e centenari dell’omonima cultivar, conosciuta anche come Zaituna. La raccolta delle olive ha inizio a metà Settembre. Il sistema utilizzato è quello della brucatura a mano al fine di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del frutto. Le olive vengono poi molite entro 6 ore dalla raccolta attraverso un sistema di estrazione a freddo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva viene infine conservato sotto battente d’azoto e a temperatura controllata.
La Siracusana rappresenta sicuramente l’evoo più robusto e strutturato della Tenuta. Si presenta con un verde intenso dalle sfumature dorate. All’olfatto è caratterizzata da un persistente profumo fruttato. Evidenti le note di mandorla, foglia di carciofo e pomodoro verde. Al palato si presente elegante e complesso: l’amaro è avvolgente e il gusto di piccante è capace di perdurare per diversi minuti in gola. Inconfondibile.