Descrizione
L’Olio Extra Vergine d’Oliva Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica.
Il Miscazzè è ottenuto dalle cultivar: Siracusana (50%), Biancolilla (20%), Nocellara (20%), Tonda Iblea (10%). La raccolta delle olive ha inizio a metà Settembre. Il sistema utilizzato è quello della brucatura a mano al fine di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del frutto. Le olive vengono poi molite entro 6 ore dalla raccolta attraverso un sistema di estrazione a freddo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva viene infine conservato sotto battente d’azoto e a temperatura controllata.
“Verde smeraldo denso e cristallino. Al naso è ricchissimo di profumi vegetali e agrumati accompagnati da un pot-pourri di erbe aromatiche e respiri floreali; spicca poi la balsamicità e i toni minerali di macchia marina. Al gusto è raffinato, avvolge il palato con uno sprint piccante deciso e una leggera nota amara. Persistenza interminabile”
Bibenda 2023