fbpx

Le cose belle vanno condivise, così diventano ancora più belle!

È con immenso piacere, tanta emozione e un po’ di tremolio di voce che vi comunichiamo di aver ottenuto il prestigioso presidio Slow Food “Olivi Secolari”.

Adesso spieghiamo per bene.

Quando ti prendi cura di un secolare, senti sulle spalle il peso della responsabilità di un’eredità inestimabile. Basta avvicinarsi ad uno di quei maestosi olivi per percepire un’anima che si nutre di quel luogo da centinaia di anni. Senti vibrare la forza della memoria che si muove nel vento come le foglie dei suoi rami. Il suo tronco poi, largo e possente, basta accarezzarlo per varcare la soglia invisibile di una macchina del tempo, è subito vertigine, smarrimento e meraviglia.

Il patrimonio arboreo della tenuta, con i suoi olivi plurisecolari di Siracusana rientra nella nobilissima iniziativa di Slow Food incentrata  sull’esaltazione del valore paesaggistico e ambientale su scala nazionale di olivi secolari da cui si ricavano poi produzioni eccellenti di olio extravergine di oliva.

Ci impegneremo ogni giorno sempre di più, ne avremo rispetto e cura. Come nelle storie d’amore sarà tutto un equilibrio di dare e ricevere, ci ricambieranno con i loro frutti.

Loro sono testimoni di civiltà e divinità dei luoghi.

Noi siamo depositari di questa grande eredità e parte di un incredibile miracolo: la loro sopravvivenza!

 

___

Slow Food propone una nuova etichetta che affianca l’etichetta obbligatoria e, accanto alle indicazioni previste dalla legge, fornisce informazioni sui produttori, sulle varietà vegetali e sui territori dove sono coltivate,sulle razze animali allevate, sulle tecniche di coltivazione, di allevamento e di lavorazione, sul benessere animale… ecco di seguito la nostra:

Varietà Siracusana Zaituna – Etichetta narrante

Olio extravergine di oliva biologico Siracusana Zaituna della Tenuta Cavasecca:

  • Il territorio e la varietà

Gli oliveti – più di 50 ettari in cui si trovano circa 300 olivi di varietà Siracusana di età compresa tra i 700 e 1.000 anni – si trovano ad una media di 300 metri di altitudine, su terreno calcareo. La zona è pianeggiante caratterizzata da clima estremamente secco e forte escursione termica giornaliera.

  • La coltivazione

Gli oliveti sono fertilizzati con concime organico due volte l’anno. Le erbe spontanee e i residui della potatura sono trinciati e lasciati in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. Viene praticata l’irrigazione di soccorso a goccia, per il controllo dei parassiti e delle malattie vengono utilizzati prodotti di origine naturale.

  • La raccolta

A settembre, prima che le drupe raggiungano il 5% dell’invaiatura (l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), è eseguita la brucatura,  le olive vengono riposte in cassette di plastica forata e trasportate in frantoio.

  • La lavorazione

Avviene entro 4 ore dall’inizio della raccolta nel frantoio a ciclo continuo Frantoi Covato a San Giacomo, distante circa 35 chilometri dagli oliveti. Le olive sono lavate e frante, la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a due fasi.

  • La conservazione e il confezionamento

L’olio extravergine di oliva biologico Siracusana Zaituna è filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox sotto battente di azoto (che impedisce l’ossidazione). Viene confezionato per la vendita in vetro scuro o bag in tube.