fbpx

È successa una cosa bellissima!

Avete presente quando leggete la pagina di un libro e vi riconoscete in quella storia, vi sentite parte di quel racconto, vi riscoprite dietro quelle parole, quasi come se l’autore avesse indagato su di voi e scritto delle vostre vite e delle vostre emozioni.

Bene! È quello che ci è capitato leggendo il MANIFESTO FIOI.

Comincia così: CUSTODI DEGLI OLIVI E DELL’OLIO ARTIGIANALE ITALIANO, scritto tutto maiuscolo. Perché — siamo d’accordo — le cose importanti vanno urlate, devono avere quanta più risonanza possibile!

Poi, parola dopo parola, ci siamo anche noi con i nostri olivi tra quelle bellissime righe.

Gli olivi li veneriamo, sono al centro di ogni nostro pensiero, tutto il giorno, tutti i giorni, almeno dall’alba al tramonto, ogni tanto anche la notte. Sono motivo di gioia e di preoccupazione, quasi dei figli di cui avere cura, alcuni giovani, giovanissimi, altri centenari.

Loro sono nostri compagni di vita, patrimonio inestimabile e fondamento della nostra civiltà, noi siamo soltanto depositari di questa eredità, da custodire e tramandare ad ogni costo.

In cuor nostro sappiamo che questa linea di nobili principi è l’anima di Tenuta Cavasecca, sappiamo anche  che è la base su cui si fonda la FIOI: Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

Il Consiglio Direttivo FIOI, dopo aver attenzionato minuziosamente il metodo di produzione ed estrazione del nostro olio extra vergine di oliva, e dopo le sacrosante indagini sul doveroso rispetto dei parametri necessari per ottenere un olio di qualità, ci ha ufficialmente comunicato che:

Tenuta Cavasecca entra a far parte del fantastico mondo FIOI

Tenuta Cavasecca è abilitata all’utilizzo del marchio FIOI ai fini commerciali.

Che dire? È del tutto superfluo ma doveroso: siamo davvero felici di aver ottenuto questo straordinario riconoscimento per il nostro tanto amato lavoro.

Adesso vorremmo lasciarvi il Manifesto della Federazione, perché è bello, perché è insegnamento, perché è stile di vita, perché ogni olivicoltore indipendente possa riconoscersi.

Buona lettura!

–> FIOI