Descrizione
L’Olio Extra Vergine d’Oliva Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica.
Il Blend è ottenuto dalle cultivar: Siracusana (50%), Biancolilla (20%), Nocellara (20%), Tonda Iblea (10%). La raccolta delle olive ha inizio a metà Settembre. Il sistema utilizzato è quello della brucatura a mano al fine di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del frutto. Le olive vengono poi molite entro 6 ore dalla raccolta attraverso un sistema di estrazione a freddo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva viene infine conservato sotto battente d’azoto e a temperatura controllata.
“Verde smeraldo dai riflessi dorati. Intensi e accattivanti profumi di ginestra, gardenia, latte di mandorla, pomodoro e erbe aromatiche. La ricchezza gustativa si compone di sensazioni mediterranee di melanzana, pasta di olive, erbe di campo, pinolo. In chiusura spicca la nota di carciofo e clorofilla. Mélange ben assortito che svela anche il delicato e lungo profilo piccante. Persistente e gradevolissimo. Raccolta manuale precoce e all’invaiatura, quindi frangitura in continuo. L’olio è stato successivamente filtrato e conservato sotto azoto. Si accompagna con la pasta con i taddi, le foglie della zucchina”
Bibenda 2022